Origini e Ampliamenti
Il primo progetto del giardino risale al 1400, concepito da Roberto Sanseverino con un design all’italiana, con aiuole, pergole, siepi, labirinti, agrumi e piante da frutto.
Barbara Sanseverino, successivamente, arricchì e ampliò questo spazio verde nel 1500, mantenendo l’essenza originaria.
L’Era dei Farnese e le Fontane Maestose
Sotto il dominio del Duca Francesco Farnese, tra il 1690 e il 1719, il giardino conobbe una rinascita. Fontane imponenti come quella di Proserpina e del Trianon, scolpite da Giuliano Mozzani, arricchirono il paesaggio. Nel 1718, l’ingegnere idraulico Jean Baillieul introdusse innovazioni come la Torre delle Acque e la Grotta Incantata, ma purtroppo danneggiate durante la guerra di successione polacca del 1734.
Trasformazioni alla Francese sotto i Borbone
Con l’arrivo di Don Filippo di Borbone e Luisa Elisabetta nel 1749, il giardino all’italiana si trasformò rapidamente in uno stile alla francese. François Anquetil, detto Delisle, giardiniere di Versailles, su progetto di Ennemond Alexandre Petitot, realizzò il nuovo disegno del parterre ad aiuole e fiori, con l’innovativo cannocchiale prospettico.
L’Era di Maria Luigia e l’Influenza Inglese
Durante il regno di Maria Luigia (1816-1823), il giardino alla francese si convertì gradualmente in uno stile all’inglese. Il giardiniere boemo Karl Barwitius, assunto dalla duchessa di Parma, introdusse piante rare, creò il pittoresco laghetto con isola dell’amore e modernizzò le serre per le specie esotiche.
Restauri e Conservazione
Dopo un periodo di declino post-Unità d’Italia, il parco ha conosciuto un rinascimento tra il 1998 e il 2000. Sulla base dei progetti originali del Delisle, il parterre alla francese è stato restaurato, rievocando l’antico splendore di fronte alla reggia
SCOPRI IL GIARDINO STORICO DELLA REGGIA DI COLORNO CON IL VISITOR ASSISTANT
IL TUO SMARTPHONE DIVENTA UNA AUDIO-GUIDA!
DA RICHIEDERE ALLA BIGLIETTERIA DELLA REGGIA AL COSTO DI € 3.00
Ingresso gratuito
Orari:
ora solare 7h00 – 18h00
ora legale 7h00 – 20h00