Il Parco Più Bello

finalista 2017

finalista 2017
Il Giardino Storico della Reggia
tra i 10 finalisti dalla XV edizione del premio
“i Parchi più Belli d’Italia del 2017”

“Il Parco Più Bello” è un Premio nazionale dedicato a parchi e giardini, che ha lo scopo di valorizzare l’inestimabile patrimonio di parchi e giardini presenti nella nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più eccelse.

Al concorso hanno partecipato tutti i parchi e giardini affiliati al Network dei Parchi Più Belli d’Italia (www.ilparcopiubello.it), ad oggi oltre 1.000 realtà, tra le quali vengono ogni anno selezionate le eccellenze tenendo conto degli aspetti storico-artistici, botanici, dello stato di conservazione, del programma di manutenzione e gestione, la presenza di adeguati servizi, accessibilità e informazioni all’utenza.

Il Premio intende promuovere la cultura e la conoscenza di questo nostro inestimabile patrimonio, per rendere questi beni apprezzabili non solo dalla ristretta cerchia degli specialisti, ma soprattutto dai giovani e da un vasto pubblico nazionale ed internazionale.

Il concorso è ormai giunto alla XV edizione e sta riscuotendo un interesse ed un successo sempre più ampi. Lo dimostrano sia il numero che la qualità dei giardini e delle proprietà partecipanti, nonché l’attenzione da parte della stampa e dei media nazionali, in costante crescita nel corso degli ultimi anni.

 

Il Concorso “Il Parco Più Bello” ha ricevuto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministro del Turismo, del Ministero dell’Ambiente, dell’Unesco, dell’ACI e con l’adesione del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), e dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).

 

Ecco la lista dei dieci parchi finalisti che per la loro botanica, natura, storia, bellezza, e cultura si sono “guadagnati” un posto d’onore in questa classifica:

PARCHI E GIARDINI PUBBLICI

  • Giardini della Reggia di Colorno (Emilia Romagna)
  • Oasi Zegna a Trivero (Piemonte)
  • Villa Pallavicini a Pegli (Liguria)
  • Giardino Comunale di Caltagirone (Catania)
  • Compendio Garibaldino dell’isola di Caprera (Sardegna)

PARCHI E GIARDINI PRIVATI

  • Villa La Foce a Chianciano Terme (Toscana)
  • Giardino Portoghesi a Calcata (Lazio)
  • Villa Imperiale a Pesaro (Marche)
  • Villa Cimbrone a Ravello (Campania)
  • Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (Lombardia)

Questi dieci parchi finalisti sono tutti gioielli Italiani, parchi da scoprire con i loro itinerari nella meravigliosa natura e attraverso la belllezza storico-paesaggistica che ne è la perfetta cornice.

Restiamo in attesa di sapere quale sia il vincitore per la sezione parco pubblico e parco privato!

loghi

Salva

Salva